venerdì 15 luglio 2016

Sull'amoris Letithia conferenza Rimini lug. 2016

COSA CAMBIA DELL’AMORE? A CONFRONTO SULL’AMORIS LAETITIA DI PAPA FRANCESCO

papa

Si intitola “Cosa cambia dell’amore? Riflessioni sull’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di papa Francesco”, la conferenza in programma martedì 12 luglio alle 21 all’ISSR Marvelli di Rimini (via Covingnano 265). Il relatore è padre Paolo Gamberini, professore di teologia all’Università di san Francisco

Come vi avevo annunciato abbiamo partecipato la conferenza, tenuta da questo teologo Paolo Gamberini - abbiamo cercato di contrastare, questa accettazione passiva di tutti i partecipanti, delle eresie, bugie e false accuse lanciate da questi emissari di satana. Benedetto XVI lo hanno presentato come un inquisitore demente, accusatore intransigente e causa delle divisioni della chiesa. Su di lui hanno vomitato tutte le menzogne possibili, bugie e mezze verità per ingannare gli astanti sprovveduti e addormentati. C'erano sacerdoti, diaconi e suore, che applaudivano indistintamente a tutte le menzogne che il relatore propagandava. Alla fine quando è giunto il tempo per gli interventi, io ho asserito che "con questa Amoris Letithia vengono buttate alle ortiche due millenni di magistero della chiesa". Non mi dettero più la parola perchè  captarono il mio pensiero negativo. Ma un signore prese il microfono e con toni molto accaldati li rimproverò sul trattamento riservato a Benedetto e li accusò apertamente di eresie - applaudii questo intervento condividendolo. Così che ritirarono il microfono in fretta e furia chiudendo la conferenza. Se non altro abbiamo messo un campanello d'allarme a tutti i presenti, e cercato di sensibilizzare i sacerdoti che non si preoccupano di cosa alcuna.  Il nostro intervento non è stato inutile, anzi. Il nemico e' stato svergognato apertamente e messo sotto accusa. Vi prego se anche nelle vostre città ci sarà questa conferenza, non esitate ad andare, per testimoniare l'unica e imprescindibile Verità che non vuole compromessi, ipocrisie ed astuzie. La parola di Dio è limpida ed eterna.   

La presentazione
È cambiata la dottrina cattolica sull’indissolubilità del matrimonio? Sono cambiate le condizioni per divorziati risposati per accedere alla comunione sacramentale? Quale valutazione della Chiesa sull’amore omosessuale? Queste sono alcune delle domande che una lettura superficiale del testo produce; ma la posta in gioco è molto più seria e più alta. Al centro dell’esortazione apostolica, non vi è tanto l’affermazione di una legge o una rigida casistica, quanto un ascolto del desiderio di amare presente in tante persone, in situazioni regolari che irregolari, in un paziente discernimento delle fragilità che sempre accompagnano l’umana fatica dell’amare.
Il teologo Paolo Gamberini (sj) presenterà la struttura e i temi principali dell’esortazione; le questioni ancora irrisolte (revisione del codice di diritto canonico, ideologia “gender” e amore omosessuale); ed infine affronterà la questione relativa alla natura di questo recente documento; esso costituisce una novità rispetto ai documenti precedenti del magistero della Chiesa (Veritas splendor e Familiaris consortio)? Oppure non è altro che un’attuazione pastorale dell’immutata dottrina cattolica sul matrimonio?
P. Paolo Gamberini (s.j.)
Dopo la laurea in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Philosophisch-theologische Hochschule “Sankt Georgen”. Dal 1992 ha insegnato presso la Sezione “San Luigi” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, presso la JSTB (Jesuit School of Theology in Berkeley), l’Institute Catholique di Parigi e ha partecipato con contributi a vari convegni di studi nazionali e internazionali. Attualmente insegna presso l’University of San Francisco (USA).
L’incontro è promosso da: ISSR “A. Marvelli”, Mondo Comunità Famiglie (Rimini) e Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia

   

Nessun commento:

Posta un commento