venerdì 10 giugno 2016

"Godfried Danneels ha lavorato per anni con l'elezione di Papa Francesco"




"Godfried Danneels ha lavorato per anni con l'elezione di Papa Francesco"

23.09.15 a 15:58 - Aggiornamento sulla 25/09/15 alle 11:45
Fonte: Knack
Gli storici della Chiesa Jürgen Mettepenningen e Karim Schelkens appena pubblicato una biografia del cardinale Godfried Danneels, in cui l'arcivescovo appare come un difensore della Chiesa moderna. Ha anche lavorato per anni presso l'elezione di Papa Francesco.
"Godfried Danneels ha lavorato per anni con l'elezione di Papa Francesco"
Godfried Danneels © BELGA
Opposto al crescente potere di Ratzinger e la sua cricca in Vaticano, l'arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini ha cominciato a organizzare incontri "segreti" di vescovi e cardinali a San Gallo in Svizzera nel 1996. Questi incontri sono stati vagamente noto per alcuni esperti, ma non c'è mai stato un rapporto dettagliato anche le attività del "gruppo di San Gallo" nella biografia di Jürgen Mettepenningen e Karim Schelkens. Nel 1999, Danneels è entrato nel gruppo nel quale comprendeva anche l'olandese Vescovo Adriaan van Luyn, cardinale tedesco Walter Kasper e Karl Lehman, gli inglesi e italiani Basil Hume Achille Silvestrini. Per Danneels e gli altri, erano "vacanza spirituale", una forma di consolazione e di sostegno reciproco in un momento buio.
Il Vaticano ha inviato il cardinale Camillo Ruini la perdita per capire di cosa si trattasse, ma ha disegnato un vuoto. Allo stesso tempo, il "Gallo Gruppo S.", cercando di influenzare le azioni del Vaticano. La domanda che è sorto più precisamente era: "Cosa succederà dopo Giovanni Paolo II Come prevenire Ratzinger è diventato Papa?"
Al conclave del 2005, Ratzinger si è dimostrato troppo forte. Danneels e gli altri membri del gruppo di San Gallo a malapena riusciti a nascondere la loro delusione.Hanno messo la loro mancanza di entusiasmo a causa della stanchezza. Ma la loro analisi fondamentale, che l'apparato Vaticano aveva bisogno di essere innovato e il messaggio della Chiesa doveva essere molto più ottimista, era preveggente. Il pontificato di Ratzinger si rivolse al disastro e alla Chiesa gemeva sotto i casi di sesso e corruzione. Spinto dalla Bruges vescovo Roger Vangheluwe in un'intervista con la famiglia del nipote con il quale aveva avuto un "piccolo rapporto" e sospetta nell'Operazione Calice, Danneels è stato anche coinvolto in scandali.
Tuttavia, l'elezione di Jorge Mario Bergoglio finisce questo periodo buio. "L'elezione di Bergoglio abbinato l'obiettivo di San Gallo, è senza dubbio. E i contorni del suo programma sono quelli Danneels ei suoi colleghi stavano discutendo da oltre dieci anni", scritto Schelkens.
Il 13 marzo 2013, una vecchia conoscenza si è tenuta anche a fianco del nuovo Papa Francesco Godfried Danneels. Ufficialmente, era lì come il decano dei cardinali-preti, ma in realtà ha lavorato per anni come un creatore di re discreti di un papa in grado di fare un futuro nella "sua" chiesa.

CORREZIONE

L'articolo "Godfried Danneels ha lavorato per anni con l'elezione di Papa Francesco" ha un errore storico commesso dopo l'approvazione e la correzione delle loro citazioni dagli autori. L'ultimo paragrafo non è stato riprodotto come era stato indicato nella correzione di cui sopra.
Il paragrafo errata (che abbiamo cambiato nel frattempo) è stato :. "L'elezione di Bergoglio è stata preparata in San Gallo, è chiaro e il contorno del programma sono quelli Danneels e co discusso per oltre dieci anni. "
Tuttavia, la corrispondenza con il giornalista cita il seguente passaggio: "L'elezione di Bergoglio abbinato l'obiettivo di San Gallo, è chiaro e il contorno del programma sono quelli Danneels ei suoi colleghi stavano discutendo di più. dieci anni ".
Mentre il brano originale non è stato raggiunto, il lettore ha l'impressione che il gruppo di San Gallo è una lobby. Questo non è corretto e anche il Gruppo di San Gallo non era più soddisfatta dopo il 2006, sette anni prima del conclave per eleggere il Papa Francesco. Dal momento che il passaggio che vogliamo rettificare è ripreso dai media internazionali, è importante per la comprensione della realtà storica e la nostra integrità come storici e biografi della Chiesa del cardinale Danneels che questo sfortunato adattando la nostra citazione è corretta.
Karim Schelkens e Jürgen Mettepenningen

2 commenti:

  1. Che i Papi siano eletti tali dallo Spirito Santo, non ne ho alcun dubbio. Poichè le Vie del Signore sovrastano le nostre vie quanto il Cielo sovrasta la Terra. (cfr. Isaia). Nella realtà tutto pare funzionare diversamente.Ma fin dal profondo Medio Evo le ricche e nobili famiglie romane che detenevano il primato in quanto a beni mobili ed immobili e cariche riguardanti la Chiesa furono sempre in costante contrasto per aggiudicare ad un loro familiare Cardinale il Soglio Petrino. Ciò secondo molti teologi non inficia per nulla il fatto che sia Dio alla fine che porta avanti il Suo progetto, al di la e al di sopra delle beghe delle famiglie. Per cui il "Caso - Bergoglio" che fa tanto parlare di se è a tutti gli effetti un Dejà - vù nel panorama vaticano. Tutto questo ritengo non debba portarci nè al qualunquismo ma nemmeno alla intransigenza. I "Do ut des" accompagnano il corso storico della Umanità affetta dal Peccato di Origine, e quando necessario Dio corregge la mira chiamando grandi riformatori a dissipare le nebbie romane. Santo Francesco, prima di lui San Benedetto, e san Agostino assieme a San Ambrogio che combatterono strenuamente il monofisismo, al quale avevano aderito gran parte dei Vescovi della cristianità.E dopo Francesco, i grandi riformatori degli Ordini Religiosi e Secolari. Santa Teresa d'Avila, ed una moltitudine di altri fino a noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tommaso d'Aquino (san) - 1997 - ‎Religion
      5, 21] afferma che «Dio concede i sacramenti della grazia anche mediante i malvagi, ma non concede la sua grazia se non da se stesso, o mediante i suoi santi. ... il fatto che alcuni fanno cattivo uso del potere delle chiavi, sapendo egli trarre il bene anche dal male, e compiere anche per mezzo dei cattivi molte cose buone.

      Elimina